SCARICA GRATIS LA TOOLBAR DI ricettefacili

toolbar powered by Conduit

MI TROVI ANCHE QUI...

Ricette Last Minute

Partecipa al forum... ci interessa la tua opinione!

---------------------------------------------------

sabato 2 gennaio 2010

TORTA DI COMPLEANNO



Per il mio maritino che ha compiuto 42 anni la mezzanotte del 31 Dicembre 2009 ... ho preparato questa torta ...buona ma facile facile!!!


Ho comprato il pan di spagna già pronto e tagliato in tre dischi!
Ho preparato la bagna  con 600 g di acqua, 300 g di zucchero, 25 gocce di aroma di vaniglia, un bicchiere di alcool a 95°. ( Mescolando tutti gli ingredienti, portando ad ebollizione e facendo bollire per qualche minuto. Scaldando nuovamente al momento di bagnare il pan di spagna).
Ho preparato la farcitura mescolando con il  mixer 250 g di ricotta e 80 g di zucchero ... e aggiungendo 40 g di gocce di cioccolato fondente.
Ho bagnato il  primo disco di pan di spagna usando un pennello in silicone, girando il disco da un lato e dall'altro.
Ho farcito il primo disco con la ricotta.
Ho aggiunto alla rimanente ricotta circa 40 g di Nesquik in polvere, mescolando con il mixer.
Ho bagnato il secondo disco di pan di spagna, anch'esso da entrambi i lati e l'ho adagiato sopra lo strato di ricotta.
Ho farcito il secondo disco con la ricotta al "cioccolato".
Ho bagnato il terzo disco da entrambi i lati e l'ho posizionato sopra la farcitura al cioccolato.
Ho lavorato ... prima con le mani e poi con il mattarello un panetto da 225 g di " marzapane" ( di quelli che si trovano al supermercato ... per guarnire le torte!).
Ne ho ricavato un disco di spessore sottile e l'ho ritagliato con la rondella per tagliare la pizza ... della stessa misura del disco di pan di spagna.
Ho sovrapposto il disco di marzapane al terzo e ultimo disco di pan di spagna.
Ho preparato la glassa ... facendo fondere a bagno maria 5 quadrati di cioccolato fondente, con due dita di latte e 20 g di burro.
Ho poi cosparso la glassa su tutta la torta.
Ho decorato con un nastrino per torte, qualche pallina dolce  argentata, lungo la circonferenza e ho lasciato rapprendere il cioccolato. Prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Ho frullato delle codette di zucchero e ho usato un disco per decorazioni  ... lasciando cadere la polvere di codette su tutta la torta. Ho rimosso il disco per decorazioni... e questo è il risultato!!!




Vino Cotto al Cioccolato

2 commenti:

Laura ha detto...

Tanti Auguri al maritino...
e complimenti a te per questa dolcissima torta!!
Buon fine settimana :)

Unknown ha detto...

Grazie... Un Buon fine settimana anche a te!!!

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails